Le chiese di Andagna

Il borgo di Andagna racchiude un immenso tesoro e numerose chiese a testimonianza della vita religiosa che ha caratterizzato la sua storia. Di interesse storico la Chiesa Parrocchiale secentesca della Natività di Maria Vergine con quadri di vari autori, la Chiesetta di San Bernardo che conserva, oltre al porticato originario, affreschi del 1436 di pittori ignoti, e la chiesa di San Martino, costruita nell’800. Il borgo di Andagna presenta anche altre chiese campestri, come quella di S. Rocco, all’inizio dell’abitato, e quella di S. Brigida, al di sopra del borgo, sottostante la località DregoLa funzione delle chiese campestri andava al di la’ di essere semplici luoghi di preghiera, in quanto i loro porticati offrivano riparo a viandanti, pastori, mulattieri e quanti venivano colti dalle intemperie lungo il cammino. In occasione di guerre o pestilenze, le chiesette fungevano da corpo di guardia per le milizie locali, poste di guardia a sorvegliare le strade di accesso al paese.

Messe e funzioni speciali

La Santa Messa viene celebrata presso la chiesa parrocchiale Natività di Maria Vergine tutte le domeniche alle ore 10.30 (salvo funzioni speciali o diverse disposizioni). 

Nel corso dell’anno, vengono celebrate diverse funzioni speciali nelle altre chiese del borgo:

San Biagio – sabato più vicino al 3 febbraio

Chiesetta di Drego – ultimo sabato di maggio

San Giovanni – Novena la settimana precedente al 24 giugno/ 24 giugno Santa Messa in località San Giovanni.

Santa Brigida – il sabato più vicino al 23 luglio

San Rocco – 16 agosto

San Bernardo – ultimo sabato di agosto

Santa Clementina (festa patronale) – prima domenica di settembre

Natività di Maria Vergine (festa patronale) – 8 settembre

*gli orari e i giorni delle funzioni speciali possono variare, chiedici pure informazioni su info@andagna.it o sulla pagina Facebook.
it_ITItaliano
en_GBEnglish (UK) it_ITItaliano