Alla scoperta del territorio che ci circonda

La Rocca di Andagna

La Rocca di Andagna

La Rocca di Andagna si trova nella Valle Argentina, ad sud dell’abitato di Andagna. Posta a 506 metri s.l.m., questo castellaro, costruito in blocchi di arenaria, è posto in posizione di difesa con due lati su di un precipizio…

Passo della Mezzaluna

Drego e Passo della Mezzaluna

Dalla Valle Argentina, prima di Molini di Triora, si svolta per il piccolo paese di Andagna. Da qui si prosegue in auto lungo una strada stretta ma asfaltata e si raggiungere la località di Drego.

Panorami molto belli, fioriture primaverili di lavanda profumata, luogo ideale per vedere camosci, cinghiali e anche il gallo forcello, folti noccioleti e praterie montane…

Valle Argentina

Valle Argentina

Tra le valli che tagliano la Liguria dalle montagne al mare, la valle Argentina detiene il primato del massimo dislivello e della più alta quota sul livello del mare. Si va infatti dalla quota zero del terminale della valle ad Arma di Taggia fino ai 2200 metri del Monte Saccarello, massima elevazione della Liguria, che si erge giusto sul confine italo-francese…

Monte Saccarello

Monte saccarello

Il Monte Saccarello (munte Sciacarée in brigasco, mont Saccarello in francese) è una montagna delle Alpi liguri alta 2.201 m. Assieme al Monte Frontè (2.152 m), alla Cima Missun (2.356 m) e al Monte Bertrand (2.482 m) forma il Nodo del Monte Saccarello…

Madonna di Frontè

Monte Frontè

lL Monte Frontè (2.152 m s.l.m.) è una montagna delle Alpi Liguri (sottosezione Alpi del Marguareis). È la seconda vetta più alta della Liguria dopo il Monte Saccarello. Come questo, presenta un pendio erboso, usato come pascolo, sul lato Nord-est (verso Monesi e Piaggia) ed è invece roccioso e molto scosceso su quello ad ovest (verso Verdeggia e la Francia)…

Valle Argentina

Proterina-C

Proterina-C: un progetto triennale transfrontaliero marittimo Italia -Francia di cui la Regione Liguria e’ capofila, che ha lo scopo di migliorare le capacita’ di protezione dai rischi di incendi boschivi vicini all’area urbana e rischi idrogeologici dei territori…

it_ITItaliano