Il borgo di Andagna

Andagna è un borgo montano d’entroterra situato nell’estremo ponente Ligure, in Alta Valle Argentina.

Frazione del comune di Molini di Triora, Andagna è il tipico paesino di mezza montagna con aria tersa e frizzante. Esposto a mezzogiorno, gode di una splendida posizione e il sole lo illumina per tutto il giorno. L’abitato si estende in magnifica posizione a mezza costa, ad un’altitudine di circa 730 m. sul livello del mare. Girando per il paese si ritrovano le tipiche viuzze strette e affascinanti carruggi che rendono il paese un posto indimenticabile.

Andagna, una volta

La storia

Tutta la regione delle Alpi Marittime fu abitata nella protostoria delle tribu’ dei “Ligures montani”, gente fiera e combattiva, che costruivano ripari da penetrazioni esterne. Testimonianze della loro presenza sono state trovate sui monti sovrastanti Andagna esaminando diversi reperti archeologici….

Chiesa Parrocchiale Andagna

Vita civile e religiosa

Con l’aumento della popolazione, dal 1550, comincio’ la costruzione della nuova chiesa parrocchiale dedicata alla Nativita’ di Maria Vergine, patrona del paese….

Biblioteca Andagna

Biblioteca "Enzo e Nanda De Marchi"

La Biblioteca si trova nella piazza della chiesa, in una casa donata al paese dalla signora Nanda De Marchi che ha fortemente voluto questa opera, procurando altresi’ gli oltre 3500 libri che ne fanno parte…

Andagna Ippocastani

Curiosità

Scopri le curiosità e le tradizioni del borgo di Andagna…