SAGRA TAGLIAJIN E CUNIGLIU

Sagra Rezegnun, Tagliajin e Cunigliu
14 AGOSTO 2018 - Dalle ore 20.00

La Proloco ha voluto introdurre la Sagra Tagliain e Cunigliu per far conoscere e apprezzare questo piatto tipico della nostra cucina.
La ricetta si perde nel tempo e era il piatto tipico delle grandi occasioni (Natale, Pasqua, Festa Patronale). Una volta non si mangiava carne molto spesso e questo piatto veniva cucinato sopratutto quando si avevano ospiti e appunto nelle grandi occasioni.

Tagliatelle fatte rigorosamente a mano con la farina dei nostri campi, acqua e un po' di sale. L'impasto poi tirato con mattarello, arrotolato e tagliato da mani esperte, produceva questa prelibatezza che unita al sugo del coniglio veniva consumata e apprezzata.

I conigli allevati nella stalla sotto casa "molto ecologicamente" con l'erba dei prati e con aromi naturali che preparavano la carne nel miglior modo possibile. Esso veniva cucinato in casseruole di terra con olive, vino rosso, anch'esso del posto, che dava un ulteriore profumo al piatto.

Un dolce preparato in casa, concludeva un pasto generoso e apprezzatissimo.

Il 14 di agosto la Proloco sarà lieta di rinverdire questa antica tradizione offrendo a tutti gli intervenuti questo antico e sempre ottimo piatto tipico del nostro paese.

A partire dalle ore 20.00 inizierà la Sagra Tagliain e Cunigliu, e potrete gustare questo piatto, assieme alle altre specialità gastronomiche come il tradizionale Rezegnun, torta verde con salsiccia tipica del paese.

La serata sarà allietata da un'orchestra spettacolo