Previous
Next

Venite a scoprire il borgo di Andagna... e il suo magnifico territorio!

Anche se le occasioni per festeggiare insieme sono rimandate alla prossima estate, non rinunciate a venire a visitare il nostro borgo. Girando per il paese potete imbattervi nei suoi affascinanti carruggi e nelle sue antiche chiese che rendono Andagna un posto indimenticabile.

Approfittate della bella stagione per scoprire il territorio che circonda Andagna e le bellezze uniche della Valle Argentina.

Potete passeggiare e raggiungere la Rocca di Andagna percorrendo un bel sentiero nel bosco, o ammirare il paesaggio da Drego e dal Passo della Mezzaluna. Chi ama le escursioni, può raggiungere le vette più alte dei monti liguri e ammirare la Valle dal Monte Saccarello o dal Monte Frontè

Trascorrete una piacevole estate nella natura e scoprite l’Alta Valle Argentina e tutto quello che ha da offrire, gustando anche le prelibatezze offerte dai ristoranti locali.

...e godetevi un'anteprima dalla nostra webcam live!

Per chi è lontano dal nostro amato borgo e per chi semplicemente vuole dare uno sguardo al paese di Andagna e alla splendida cornice di montagne che lo circonda, ecco la nostra webcam live in diretta qui sotto:

Andagna carruggi
Andagna carruggi

Il nostro borgo

Andagna è un borgo montano d’entroterra situato nell’estremo ponente Ligure, in Alta Valle Argentina.

Frazione del comune di Molini di Triora, Andagna è il tipico paesino di mezza montagna con aria tersa e frizzante. Esposto a mezzogiorno, gode di una splendida posizione e il sole lo illumina per tutto il giorno. L’abitato si estende in magnifica posizione a mezza costa, ad un’altitudine di circa 730 m. sul livello del mare.

Girando per il paese si ritrovano le tipiche viuzze strette e affascinanti carruggi che rendono il paese un posto indimenticabile.

E’ collegato per mezzo della strada provinciale con Molini di Triora (dista 3,5 km) dove si trova la sede comunale.

Museo Etnografico "Rinaldo Firighelli"

Il Museo si trova nel centro del paese in una casa a quattro piani, donazione della famiglia Rinaldo Firighelli (Nino) e raccoglie le piu’ autentiche testimonianze contadine e artigianali del luogo.

Al piano terreno ci sono tre locali adibiti ad antica cantina, salotto signorile e Butea di falegname. Al primo piano ci accoglie la Sala Contadina con un antico carretto trainato a mano, alcuni aratri in legno ed in ferro. Al secondo piano e’ stata realizzata la cucina e la camera da letto. Il museo è stato completato all’ultimo piano con un omaggio alle Baggiue di Andagna.

Il Museo è visitabile ogni giorno, il costo del biglietto è di € 2,00.

Per informazioni sulla visita o per prenotazioni scrivere a museo@andagna.it

Museo Etnografico Rinaldo Firighelli - Andagna

Il belvedere di Andagna

In volo, su Andagna

Come raggiungerci

Andagna si raggiunge dall’Autostrada A10 – Genova Ventimiglia, Uscita Arma di Taggia e seguendo le indicazioni per Triora (Strada Provinciale 548). Arrivati a Molini di Triora, seguire le indicazioni per Andagna.

 

 Proloco Andagna

Piazza Niella – Andagna
18010 Molini di Triora (IM)
P.IVA/Codice Fiscale 01238750085

it_ITItaliano