Sagra Tagliatelle e Coniglio

Sagra du Rezegnun, Tagliain e Cunigliu

La Proloco ha voluto introdurre la Sagra du Rezegnun, Tagliain e Cunigliu per far conoscere e apprezzare questi piatti tipici della cucina andagnina.

U Rezegnun è la torta verde tipica del borgo, che veniva fatta nel periodo di Carnevale con l'aggiunta di lardo e salsiccia, per utilizzare questi prodotti che non dovevano essere consumati nel periodi della quaresima. U Rezegnun veniva cotto all'aperto, utilizzando il "Testo", un'apposita teglia che permette di cuocere la torta con la brace sopra e sotto. Ancora oggi c'è chi cuoce questa prelizatezza in questo modo, mantenendo vive le tradizioni. U Rezegnun viene preparato con bietole, zucchine, riso, uova, ricotta e salsiccia. Il ripieno è avvolto in una pasta fatta a mano, preparata solamente con acqua e farina.

La ricetta di Tagliain e Cunigliu si perde nel tempo ed era il piatto tipico delle grandi occasioni (Natale, Pasqua, Festa Patronale). Una volta non si mangiava carne molto spesso e questo piatto veniva cucinato sopratutto quando si avevano ospiti e nelle grandi occasioni. Tagliatelle fatte a mano con la farina dei campi, acqua e un po’ di sale. L’impasto poi tirato con il mattarello, arrotolato e tagliato da mani esperte, produceva questa bontà che unita al sugo del coniglio veniva consumata e apprezzata.

Il 14 di agosto la Proloco sarà lieta di rinverdire questa antica tradizione offrendo a tutti gli intervenuti questi ottimi piatti, per far assaporare a tutti le bontà culinarie locali.

A partire dalle ore 20.00 inizierà la Sagra du Rezegnun, Tagliain e Cunigliu e la cucina offrirà anche altre specialità, come carne alla brace, la pizza della torre, le patatine e tanti dolci per ogni gusto.

La serata sarà allietata da un’orchestra spettacolo che intratterrà i partecipanti per tutta sera

Data

14 Ago 2019

Ora

7:30 pm - 12:00 am

Luogo

Piazzale Manifestazioni - Andagna
Categoria

Organizzatore

Proloco Andagna
Email
info@andagna.it